top of page
Image by Ivan Bandura

Chi siamo

Studio CCubo è una società di architettura e ingegneria fondata dall’ingegnere Vincenzo Costantino con sede legale ed operativa ubicata nella città di Torremaggiore. Opera sul territorio nazionale, nel settore pubblico e privato, offrendo servizi tecnici e di consulenza in Ingegneria, Architettura, Energetica ed Impiantistica.

La nostra storia

Start - 1988

Vincenzo Costantino, fondatore, si laurea presso l'università degli Studi De L'Aquila.

First office

Fonda insieme al Geom. Gennaro Simeone uno studio tecnico collaborando con altri studi nell'ambito dell'edilizia sanitaria e specializzandosi nella progettazione di reparti ospedalieri e grandi impianti radiologici.

Edilizia

Nel corso degli anni, attraversa la libera professione, si occupa di residenziale e di progettazioni di impianti fotovoltaici.

Architettura

Lidiana Ferri, nel 2016, a seguito del conseguimento della Laurea presso L'università degli Studi di Roma La Sapienza, comincia il tirocinio presso lo studio C Cubo.

Studio C Cubo - 2017

Nasce nel 2017 con l'obiettivo di unire in un unico luogo e con un unico metodo integrato le diverse funzioni del processo progettuale

Interior Design

Bonus edilizi

​Lo studio approfondisce caratteri della progettazione architettonica, quali concept design, ergonomia e materiali.

Dal 2020 al 2023, lo studio si dedica completamente all'efficientamento energetico e al miglioramento/adeguamento sismico delle strutture.

Ampliamento organico

Studio C Cubo srl

Nel 2021/2022 Michele Di Ianni ed Emilia Piacquadio entrano a far parte del team come stagisti, fino a diventarne collaboratori interni professionisti.

Nel 2023 Vincenzo Costantino e Lidiana Ferri fondano la Società di Architettura e Ingegneria.

Il nostro approccio

logo nuovo-01.png

Empatico

Conoscere e capire le esigenze dei propri clienti attraverso un supporto continuo e innovativo. Realizzare spazi che parlino alle persone anche attraverso il dialogo fra interno ed esterno.

Multidisciplinare

Visione completa a 360 gradi che affianca tutte quelle discipline propedeutiche e fondamentali alla progettazione di edifici e spazi garantendo per far sì che ogni progetto sia curato sotto tutti gli aspetti.

Creativo

Immaginazione e passione sono alla base di ogni progetto dove lo scambio tra discipline e generazioni differenti dà vita a nuove idee e soluzioni trasformando la complessità in un progetto organico.

Sostenibile

f

Progettare edifici in grado di minimizzare il loro impatto sull'ambiente, sia in termini di materiali e tecniche di costruzione utilizzate, sia in termini estetici, sia in termini di prestazioni energetiche.

Visionario

Continua ricerca orientata sull'architettura e sulla tecnologia tale da creare edifici che siano flessibili e mutabili nel tempo e che sappiano trasformarsi a seconda delle necessità.

Sinergico

Il confronto e il supporto reciproco tra differenti discipline e generazioni a confronto, sono parte integrante di un percorso di accrescimento collettivo e individuale, che consente di affrontare in maniera propositiva ogni nuovo progetto.

"Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell’ambiente, l’ambiente nel progetto di una città."

Eliel Saarinen

Il nostro team

Studio C3-43.jpg

ING. VINCENZO COSTANTINO

FOUNDER, SENIOR MANAGER

Laureato in Ingegneria Civile Edile indirizzo Infrastrutture all’Università degli Studi dell’Aquila nel 1998 con una tesi intitolata “Manutenzione e monitoraggio dei ponti stradali”. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia.

 

Fondatore dello Studio CCubo, da sempre guida e coordina la realizzazione dei maggiori progetti della società.

Svolge attività di libera professione dal 1998. 

È dotato di particolare competenza e abilità, dedicandosi a diversi aspetti del settore edile, quali lo studio di fattibilità, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva architettonica e strutturale, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e/o di esecuzione delle opere, direzione lavori, misura e contabilità del lavori, collaudi statici e/o tecnico – amministrativo.  

FORMAZIONE

  • 1967 Torremaggiore (FG);

  • 1998 Laurea in Ingegneria Civile Edile all’Università degli studi dell’Aquila;

  • 1998 Abilitazione “Coordinatore alla sicurezza dei lavori nei cantieri temporanei o mobili” (D.lgs. 494/96, D.lgs. 528/99, D.lgs. 81/2008);

  • Professionista dal 1998, progettista strutturale e infrastrutturale;

  • 2006 collaborazione con lo studio Tecnico Prof. Ing. Paolo Massarotti (NA) – Direzione lavori Edilizia Ospedaliera;

  • 2023 Cofondatore di CCubo S.r.l.

ARCHITETTO LIDIANA FERRI

Laureata in Architettura Magistrale a ciclo unico UE all’università di Roma la Sapienza con la tesi intitolata “ExMa Cultural Center: Riqualificazione dell'Ex Mattatoio per attività socio culturali” sottolineando il suo particolare interesse nel recupero e riuso di edifici storici e riqualificazione di edifici dismessi.

E’ iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Foggia.

Nel 2016 svolge attività di tirocinio presso lo studio tecnico CCubo dove nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità in ambito tecnico, progettazione architettonica integrata, direzione lavori e coordinamento sicurezza fino a diventare partner nel 2023.

Nel tempo ha acquisito la capacità di gestire il progetto dalle prime fasi concettuali fino alla realizzazione, prendendosi cura del design, della costruzione, della sostenibilità ambientale e della selezione dei materiali da utilizzare rafforzando ulteriormente il suo interesse legato all’architettura degli interni e del design e accrescendo le sue competenze in tali ambiti.

Studio C3-19.jpg

FORMAZIONE

  • 1988 Torremaggiore (FG);

  • 2014 Abilitazione “Coordinatore alla sicurezza dei lavori nei cantieri temporanei o mobili” (D.lgs. 494/96, D.lgs. 528/99, D.lgs. 81/2008) – CEFMECTP di Roma e Provincia;

  • 2016 Laurea in Architettura Magistrale a ciclo unico -UE all’Università degli studi di Roma, La Sapienza;

  • Professionista dal 2017, progettista architettonico;

  • 2017 collaborazione con lo studio Tecnico Ing. Vincenzo Costantino;

  • 2018 Master di Interior Design presso Italian Design Institute;

  • 2023 Iscrizione all’Albo ESPERTI NAZIONALI PDR/UNI 13:2019 - PROTOCOLLO; ITACA ai sensi del Regolamento Tecnico ACCREDIA RT 33 del 9 luglio 2013

  • 2023 Cofondatore di CCubo S.r.l.

Studio C3-20.jpg

ING. EMILIA PIACQUADIO

Laureata Magistrale in Ingegneria Civile al Politecnico di Bari nel 2022 con la tesi “Applicazione di modellazione semplificate per l’analisi di vulnerabilità di edifici esistenti in c.a.”

 

E’ iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia.

 

Nel 2022 svolge attività di tirocinio presso lo studio tecnico CCubo. Appassionata di modellazione strutturale e con un’attenzione specifica alla validazione dei modelli ad elementi finiti FEM, si occupa della progettazione strutturale preliminare ed esecutiva e della direzione lavori di strutture sismiche in calcestruzzo armato C.A.- C.A.P. e in acciaio, legno e murature.

FORMAZIONE

  • 1996 Torremaggiore (FG);

  • 2019 Laurea triennale in Ingegneria Edile all’Università Politecnica delle Marche;

  • 2022 Laurea Magistrale in Ingegneria Civile al Politecnico di Bari;

  • Professionista dal 2024, progettista strutturale.

ING. MICHELE DI IANNI

Laureato Magistrale in Ingegneria Civile all’Università Politecnica delle Marche nel 2021 con la tesi “Effetti del tempo e della temperatura di miscelazione nel conglomerato bituminoso riciclato a caldo.”

 

E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia.

 

Nel 2021 svolge attività di tirocinio presso lo studio tecnico CCubo durante il quale ha maturato un forte interesse per la progettazione di sistemi energetici tecnologici e impianti di condizionamento, oltre che per le tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente e all’efficientamento energetico.

FORMAZIONE

  • 1995 Torremaggiore (FG);

  • 2018 Laurea triennale in Ingegneria Civile Ambientale all’Università Politecnica delle Marche;

  • 2018 Corso di perfezionamento in Impianti termici;

  • 2021 Laurea Magistrale in Ingegneria Civile all’Università Politecnica delle Marche;

  • Professionista dal 2022, progettista strutturale, infrastrutturale e termico.

Studio C3-44.jpg

Collaboratori

unnamed.jpg

ING. JUNIOR GENNARO SIMEONE

Formazione e inizio carriera da geometra.

Laurea triennale ingegneria civile e ambientale nel 2023 con la tesi “L’energia rinnovabile e l’impatto sull’ambiente”.

È iscritto all’ordine degli ingegneri di Foggia.

Dopo anni di libera professione in quanto iscritto al collegio dei geometri, approda nella categoria degli ingegneri portando con sé una lunga esperienza in materia ambientale e di gestione del territorio. Ha avuto diverse esperienze nel campo della Pubblica Amministrazione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro.

Attualmente si occupa, tra l’altro, di impianti fotovoltaici curando lo sviluppo e la progettazione di grandi impianti “Agrivoltaici”.

FORMAZIONE

  • 1964 Torino;

  • 1989 Abilitazione alla professione di geometra;

  • 2023 Laurea triennale in Ingegneria Civile ed Ambientale;

  • 2024 Abilitazione alla professione di Ingegnere.

sfondo desktop.jpg
  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Logo archilovers_Tavola disegno 1_Tavola disegno 1

@All right reserved

bottom of page