top of page

Casa Light Blue

COMMITTENTE: Privato

DESTINAZIONE D’USO: Abitazione

PROGETTISTI: Arch. Lidiana Ferri, Ing. Vincenzo Costantino

PROGETTO: 2020
PERIODO DI COSTRUZIONE: 2020 - 2022
LOCALIZZAZIONE: Torremaggiore (Foggia) - Italia
PHOTOS: Rosy della Malva

“Arredare con stile classico moderno, lasciandosi ispirare dal passato e riuscendo ad integrarlo perfettamente con il presente” questo il motto della “Casa Light & Blue.

Nata dalla volontà dei suoi proprietari di riconfigurare la loro abitazione per meglio adattarsi alle loro esigenze e quelle dei loro tre figli, l’appartamento situato al piano primo di una villetta a schiera posta in quartiere a forte espansione è stato riconfigurato e migliorato dal punto di vista energetico.

Caratterizzata da una superficie di 120 mq si presentava allo stato di fatto con la classica distribuzione inizio anni 2000, caratterizzata da una zona living separata dalla zona pranzo e cucina, queste ultime di modeste dimensioni, una camera studio con accesso dal salotto e la restane zona notte al di là del corridoio, il tutto in chiave classica.

L’intervento di ridistribuzione degli interni è stato guidato dalla volontà̀ di creare degli ambienti in chiave contemporanea e minimale conservando lo spirito classico dei luoghi.

La zona giorno è stata completamente aperta, e la zona cucina/ pranzo e quella living sono state del tutto ribaltate, così da avere gli spazi di servizio con affaccio su una corte più interna al contrario del salotto che assume una posizione di privilegio con una apertura sulla strada di accesso all’edificio.

Al fine di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio e di ridurre i consumi, l’impianto di riscaldamento esistente è stato sostituito con un impianto radiante a pavimento, dotato di pompa di calore con accumulo.

Inoltre è stato installato un impianto fotovoltaico con batterie d’accumulo e pannello solare per acqua calda sanitaria.

I clienti volevano una casa moderna preservandola classicità che li distingue, per questo abbiamo lavorato sulla contrapposizione delle tonalità chiare a quelle del legno scuro dei mobili esistenti, riadattandoli al nuovo contesto attraverso una loro valorizzazione.

A tal proposito, solitaria su una parete tutta chiara al di là dell’ingresso, risulta essere d’impatto la vecchia libreria in noce, recuperata dall’arredamento precedente, ancor più valorizzata da un gioco di luci led nel soffitto.

Sulla parete opposta invece, insieme al vecchio pianoforte verticale, un camino realizzato con la pietra locale di Apricena, dalla forma regolare ma con cornici ad inquadrarlo.

Interni-15.jpg

Contattaci

 

Il messaggio é stato inviato!

Contattaci

 

Il messaggio é stato inviato!

Contattaci

 

Il messaggio é stato inviato!

sfondo desktop.jpg
  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Logo archilovers_Tavola disegno 1_Tavola disegno 1

@All right reserved

bottom of page